Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa

Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Czech Danish Dutch English French German Greek Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Turkish Ukrainian

Caseificio Passalacqua

 

Expo. Ancora mare e coste della Sicilia di scena al Cluster Biomediterraneo

Passata in archivio la folgorante attività del Parco dei Nebrodi che ha veramente infiammato il Cardo ed il Decumano con le sue straordinarie parate, si ritorna in riva al mare, al Cluster Biomediterraneo sarà di scena nei prossimi giorni il Gruppo Azione Costiera “Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata” unitamente al Gac Costa dei Nebrodi.

Sul palco del Cluster, come oramai è consuetudine, sarà un susseguirsi di degustazioni di prodotti tipici della zona, proiezione di filmati, interviste, cooking show, presentazioni e tanto altro ancora.

Del Gruppo di Azione Costiera GAC “Il Sole e l'Azzurro - tra Selinunte, Sciacca e Vigata” fanno parte i Comuni di Castelvetrano, Menfi, Sciacca, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle.

Gli appuntamenti nel dettaglio: l'11 e il 12 settembre, colazione mediterranea e show coking dedicati alla fragolina di Ribera - presidio Slowfood - e all'Arancia Riberella DOP. Dal 13 al 20 settembre, spazio alla creatività degli alunni degli Istituti alberghieri “Amato Vetrano” di Sciacca e “V. Titone” di Castelvetrano”. Il 18 settembre sarà la volta del talk show dal titolo "Sicilia e Sicilitudine, Foodis colture”.

Nelle serate dal 18 al 20 settembre è prevista una performance di musica folk/popolare siciliana rivisitata in chiave moderna dal duo “Calandra & Calandra”.

Non mancherà lo spazio dedicato all'arte, l'11 settembre partirà infatti la mostra organizzata dalla Fondazione Salonia.

La mostra avrà inizio con una conferenza stampa di presentazione che avrà luogo giorno 11 settembre alle 17 presso la piazza del Cluster BioMediterraneo e resterà in scena fino al 11 ottobre.

Al termine della conferenza sarà anche proiettato un video sui tradizionali mercati palermitani attraverso un excursus dai tempi passati ad oggi.

Il Maestro Dimitri Salonia, insieme all'artista Lidia Monachino, realizzeranno anche, dal vivo in Expo, una grande opera su tela sui mercati siciliani.

Nelle giornate del 12 e 13 settembre, al Cluster BioMediterraneo, sarà ricordato Bernardino Verro, dirigente dei fasci dei lavoratori, cooperatore e sindaco di Corleone, assassinato dalla mafia il 3 novembre 1915.

Domenica 13 settembre show cooking di eccezione, ai fornelli Natale Giunta e saranno presentati i prodotti della coop “Lavoro e non solo”, che gestisce a Corleone beni (terre e fabbricati) confiscati alla mafia e i prodotti dell’associazione “Fior di Corleone”, che raggruppa alcuni produttori onesti di Corleone, che hanno deciso di fare “rete” per produrre e commercializzare, nel rispetto dei valori etici del lavoro e della legalità.

Save the date, domenica 13 settembre dalle ore 10 alle 12 per la presentazione di “Love Project”: la prima esperienza di rete internazionale integrata ecumenica nata in Sicilia a seguire una degustazione di prodotti tipici d'eccellenza preparati dallo Chef Miraglia Ottavio, Presidente FIC Caltanissetta.

 

Dal nostro inviato all’Expo

 
Le Rubriche di Radiopal

Seguici su Facebook

 

Seguici su Twitter

... i più letti

Scarica l'app

Entellano

 

Meteo

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Privacy e Termini di Utilizzo

 

RADIOPAL